top of page

Il Maestro di lingue

Un serial killer coi suoi crimini efferati da alcuni giorni terrorizza la città di Perugia.

 

Un aspirante scrittore, alla ricerca di uno spunto per un romanzo giallo, ficca il naso dove non dovrebbe, ritrovandosi coinvolto più di quanto voluto nelle indagini.

È un uomo annoiato. Una routine fatta di lavoro nel suo negozio di calzature, giornate spesso lunghe con tempi morti che lo porteranno a rispolverare un vecchio sogno nel cassetto, quello di scrivere un romanzo noir.

Sono numerosi i tentativi letterari falliti che ogni volta  lo hanno fatto desistere, ma stavolta viene folgorato dall’intuizione che potrebbe essere quella giusta: delle indagini si occupa il commissario Marco Giacchera, suo amico di vecchia data, magari da lui riuscirà a carpire qualche particolare, qualche indiscrezione che i giornali non riportano.

 

Con macabra ironia  il serial-killer è stato ribattezzato “Il Maestro di lingue”, perché il rituale distintivo dell’assassino è quello di asportare la lingua alle proprie vittime, che almeno in apparenza non hanno nulla in comune. L’assassino è spavaldo, sfida la polizia lasciando le proprie impronte e giocando a provocare gli inquirenti.

L’aspirante scrittore paga la propria curiosità quando, notato dalla persona sbagliata sulla scena di uno dei delitti in compagnia dell’amico commissario, da semplice osservatore esterno in cerca di ispirazione diventerà oggetto dell’interesse di qualcuno. Nella vita dei protagonisti giorno dopo giorno i fatti si susseguiranno tra imprevisti e sorprese, i pezzi del puzzle investigativo andranno componendosi fino ad arrivare alla soluzione del giallo e alla conclusione della storia.

 

O forse no...

Il Maestro di lingue è un lungometraggio della durata di 90 minuti tratto dal libro omonimo di Federico Castagner pubblicato da Edizioni Era Nuova di Perugia.

 

La produzione ha richiesto un anno e mezzo di riprese e ha visto la partecipazione di circa duecento persone tra attori, tecnici, comparse e collaboratori a vario titolo. Girato tra Perugia e Spoleto anche grazie al contributo di imprenditori, privati e Associazioni di categoria che hanno aperto le porte dei propri locali o abitazioni per consentire di avere le ambientazioni ideali per ogni scena

 

I protagonisti sono interpretati da Maurizio Modesti, Maurizio Torti e Mara Fraticelli.

 

Il film ha visto la partecipazione amichevole di Valter Corelli, Simona Marchini, Elio Pandolfi, Elisa Alunni, Walter Novellino, Ilario Castagner, Fabrizio Ravanelli, Serse Cosmi e Fabio Melelli.

 

 


Clicca sulla locandina di Nicoletta Di Cicco Pucci per vedere la scheda del film su IMDb

La recensione di Massimo Bezzati tratta da 

La pagina del film su

davinotti-logo.png
bottom of page