Wood Pictures
Compagnia Teatro della Mandarina
L'APPARENZA INGANNA
Lasciato dalla moglie Christine e con un figlio adolescente che non ha di lui la minima considerazione, il mite e gentile François Pignon si rifugia nel suo lavoro di contabile presso una nota fabbrica di "prodotti derivati dal caucciù".
Quando casualmente apprende che di lì a poco sarà licenziato per esubero del personale, preso dallo sconforto e senza il sostegno di chi ama, vede in un gesto estremo la soluzione per porre fine alla sua grigia esistenza.
Sarà il provvidenziale intervento del suo nuovo vicino di casa a innescare una serie di imprevedibili ed esilaranti conseguenze che daranno nuovo colore alla vita di François.
"L'apparenza inganna" tratta in chiave di commedia argomenti più che mai attuali, come la disoccupazione e la discriminazione. Il testo, ricco di humor e battute "politicamente scorrette", è tratto dall'omonimo film francese del 2000 scritto e diretto da Francis Veber, già autore de "La cena dei cretini".
Con
Alessandro Preda
François Pignon, contabile
Roberto Marandola
Jean-Pierre Belone, suo vicino di casa
Maria Rita Dell'Anno
la Signorina Bertrand, collega
Antimo Zucchetti
Felix Santini, capo del personale
Vania Ficola
la Presidente Kopel
Maria Chiara Bocchini
Christine, la moglie di François
Giuseppe Morrichini
Franck, il figlio di François
Maurizio Maurizi
Guillaume, pubbliche relazioni
Tiziana Lisi
Ariane, collega
Stelvio Gauzzi
Mathieu, responsabile marketing
Rosella Loreti
Agnès Santini, moglie di Felix
Sandro Fiorelli
Lambert, assistente di Kopel
e con
Paolo Cariani (Victor), Paolo Bartoli (Moreau), Sergio Bocchini (Ponce), Luana Ricci (la cameriera), Lorenzo Santolini (il guardiano), Matilde Rocchi (annunciatrice del TG)
Foto di scena di Fabio Rosichetti