Wood Pictures
Compagnia Teatro della Mandarina
Il debutto avviene il 12 marzo 2010 sul palco della Sala Frau di Spoleto, ottenendo un enorme - ed inaspettato, per un gruppo necostituito - successo di pubblico. Alle 2 repliche previste sono seguite una replica straordinaria e in collaborazione con l'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Spoleto si è deciso di unire l'utile al dilettevole, organizzando un ulteriore fine settimana di repliche il cui ricavato è stato devoluto interamente alla A.N.C. per contribuire alla realizzazione del "Monumento al Carabiniere", collocato a Spoleto presso i giardini di viale Trento e Trieste, luogo già intitolato ad Andrea Moneta, giovane carabiniere di origine spoletina, Medaglia d'Oro al Valor Civile, ucciso il 4 gennaio del 1991 dalla "banda della uno bianca".
IL DEBUTTO
La compagnia nasce nel 2009 in seno all'Associazione Wood Pictures. Per la prima avventura teatrale la scelta cade sulla commedia francese "La cena dei cretini" di Francis Veber. Per l'occasione si compone un cast di validissimi attori, tra i più conosciuti del teatro amatoriale locale e non solo. L'adattamento del testo e la regia sono di Diego Piccioni.
Con la stessa commedia la Compagnia è poi tornata in scena al Teatro San Carlo di Foligno (Pg) il 13 febbraio 2011, inaugurando la prima rassegna teatrale organizzata dall' "Associazione Culturale Progetto Teatro Italiano" di Foligno in collaborazione con la U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) e il 19 marzo 2011 al Teatro dei Riuniti di Umbertide (Pg), nella rassegna nazionale del teatro amatoriale organizzata dal Comune di Umbertide e dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale).
Le ultime repliche dello spettacolo si sono svolte il 21 dicembre 2014 all'interno del cartellone organizzato dal Comune di Spoleto per gli "Eventi di fine anno", nel 2015 al Teatro Clitunno di Trevi per l'Ottobre Trevano e il 5 novembre 2016 ad Acquasparta (TR) per l'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Unitre.
ATTO SECONDO
Il 31 marzo e 1 aprile del 2012, al Teatro Caio Melisso di Spoleto è stata presentata la commedia "Rumors" dell'autore newyorkese Neil Simon. Il cast, rispetto alla prima produzione, si arricchisce di altri elementi, per arrivare ad un totale di dieci attori.
Una messa in scena impegnativa sotto molti punti di vista, ripagata da una grande soddisfazione ed un notevole gradimento da parte del pubblico.
...E ANCORA
A metà settembre 2012 sono iniziate le prove del nuovo lavoro, "L'apparenza inganna", tratto dall'omonimo film sceneggiato e diretto da Francis Veber ed interpretato da Gérard Depardieu, Daniel Auteuil e Thierry Lhermitte.
Tra attori e comparse il cast arriva a 19 elementi e il debutto avviene il 5 aprile 2013 (con repliche il 6, 13 e 14), ancora alla Sala Frau.
Quattro serate da "tutto esaurito" per una commedia riconosciuta dal pubblico come "[..]una dimostrazione di teatro di qualità che parla di argomenti seri, alleggeriti da un sorriso..."
IL GRUPPO CRESCE...
Covato da qualche anno, nel 2015 prende finalmente il via il progetto più ambizioso, una esilarante commedia che ha fatto il tutto esaurito: Funeral Party!
Rappresentato nell'ambito degli eventi del Carnevale 2016 al Teatro San Nicolò di Spoleto e successivamente al Teatro Clitunno di Trevi (PG) a chiusura della rassegna organizzata per l' "Ottobre Trevano", lo spettacolo è liberamente ispirato dal film "Death at a Funeral" e sul palco arriva a contare 33 persone, tra attori e comparse, per mettere in scena un funerale tutto da ridere!
Chi ti fa sorridere ti salva la vita senza saperlo.
(Anonimo)
LA PRIMA COMMEDIA ITALIANA
Lo spettacolo è un fedele adattamento dell'omonima commedia teatrale di Carmine Amoroso ed è stato rappresentato il 22 e 23 dicembre 2017 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, con replica il 14 gennaio 2018 presso il Teatro Clitunno di Trevi (PG) come spettacolo di apertura della rassegna "Teatro alle 5" organizzata dalla Compagnia Teatrale "Al Castello" di Foligno. Va in scena un'amara e tragicomica riflessione sui valori della famiglia, che vengono interpretati e difesi a seconda di quello che fa più comodo. Nel cast due giovanissime new entries: Riccardo Speranza e Penelope Ena, al loro debutto in una compagnia teatrale.
10 ANNI DI MANDARINA !
Nel 2019 la Compagnia festeggia i 10 anni di attività teatrale cimentandosi con un classico del teatro elisabettiano rivisitato in chiave moderna: Volpone di Ben Jonson.
Ancora al teatro Caio Melisso e ancora due serate sold out, la commedia ha riscosso un altissimo gradimento.
In questa occasione, la Compagnia ha potuto contare su musiche eseguite dal vivo, composte per l'occasione dal
M° Alessandro Sabatini alla direzione dell'ensemble Note Libere, formato da 4 violini, una viola, un violoncello, un flauto traverso e un clarinetto.
La commedia è stata poi rappresentata il 16 febbraio 2020 al Teatro Torti di Bevagna, nel cartellone di "Bevagna alle 5" organizzato dalla Compagnia Teatrale "Al Castello" e ancora al Teatro Caio Melisso il 22 febbraio per gli eventi del 192° Carnevale di Spoleto. È stato l'ultimo spettacolo rappresentato nei teatri della città prima del lockdown.
"Sul palcoscenico ho trovato che potevo essere tutto quello che da ragazzo non potevo creare nella vita: potevo essere giovane, bello, alto, magro. Il palcoscenico è quel luogo magico dove un semplice può fare un dittatore, un incolto può fare un poeta. Lì è cominciato il mio amore per il teatro."
Glauco Mauri